La cancelleria che aumenta la creatività

Scritto da Lorenzo 23/04/2018 0 Commenti

 

L’era digitale non ha spento l’amore per la cancelleria. Cucitrici, perforatrici, archivi da scrivania, vaschette per archiviazione, evidenziatori, forbici: sono ancora presenti in grande quantità nella maggior parte degli uffici e delle case.

 

Usata per completare una vasta gamma di attività, la cancelleria contribuisce a tenere organizzato l’intero ufficio. Ma perché così tante persone la amano?

 

La cancelleria aumenta la creatività dei dipendenti.

Descritta come dotata della capacità di “innescare il potenziale creativo”, la cancelleria è vista da taluni come una fonte di possibilità senza limiti. È rassicurante sapere che in un momento di ispirazione ci sono sempre un blocco per appunti e una penna a portata di mano.

 

Persino i singoli oggetti possono essere fonte di creatività. Le principali case di cancelleria combinano colori vivaci e design ergonomici per aiutare gli utenti a sentirsi stimolati sul posto di lavoro, i dipendenti possono persino disporre di un ampio ventaglio di strumenti essenziali tutti coordinati tra loro.

 

Utilizzare la cancelleria per garantire l’efficienza di un posto di lavoro sembra abbastanza semplice, ma dalle ricerche condotte emerge che la mancanza di organizzazione di un collaboratore può in realtà generare un’impressione negativa sui colleghi. Un sondaggio condotto da Adecco ha sorprendentemente rivelato che il 57% dei partecipanti giudica i colleghi sulla base di una scrivania disordinata.

 

Mantenere gli uffici ben funzionanti è una parte fondamentale dell’ottimizzazione della produttività e la cancelleria gioca un ruolo vitale nell’organizzazione. Anche se i documenti vengono sempre più spesso archiviati online, il sistema di archiviazione cartaceo ha ancora necessità di un’attenzione continua.

 

Un sondaggio su 1.500 impiegati ha recentemente rivelato che il 72% degli intervistati ha ammesso di sentirsi meno produttivo quando si trova a lavorare in un ufficio disorganizzato.

 

Emerge quindi chiaramente l’importanza di un ufficio ordinato.

 

Un modo perfetto per ottenere il meglio dalla cancelleria è dedicare del tempo a occuparsi dell’armadietto degli articoli di cancelleria dell’ufficio, svuotare i cassetti e gettare tutto ciò che è rotto. Rifornire le scorte quando raggiungono livelli bassi e gettare gli oggetti che non funzionano rappresentano modi perfetti per garantire che la scorta di cancelleria sia sempre sotto controllo.

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