Disegnare un personaggio manga con i prodotti Pentel

Scritto da Lorenzo 24/04/2018 0 Commenti

 

Disegnare un personaggio manga con i prodotti Pentel.

 

Disegnare il corpo

Per disegnare il corpo dobbiamo prima costruire il “manichino”, ossia un abbozzo della figura umana semplificando gli elementi e riducendoli più o meno a forme geometriche. Nel disegno manga le proporzioni sono diverse rispetto al disegno realistico: in genere abbiamo una testa più grande, un corpo più minuto e gambe più lunghe.

L’unità di misura che utilizziamo è la “testa”: in questo caso il corpo del personaggio femminile misura 7 teste e mezzo in altezza, ma possiamo anche decidere un’altezza di otto teste, o sei teste se si tratta di una ragazza più giovane. Si tratta di proporzioni “ideali” che variano da disegnatore a disegnatore. Per quanto riguarda i bambini, il numero si riduce ulteriormente.

 

Per disegnare lo sketch del manichino uso la matita portamine 0,5 Energize Pencil.

Traccio una linea verticale (il baricentro) e la suddivido in 8 parti uguali. Ogni parte corrisponde all’unità di misura di “una testa”. Il mio personaggio misura in altezza 7 teste e mezzo. Disegno il manichino in modo da avere due parti quasi speculari: il peso poggia in ugual misura su entrambi i piedi, questo perché lo scopo del disegno è solo mostrare le proporzioni del corpo, la corporatura e l’abbigliamento tipico.

Per la mia protagonista mantengo le spalle strette e il bacino largo quanto la larghezza delle spalle. L’inforcatura (il cavallo) è esattamente a metà dell’altezza complessiva, e questo rende le gambe più lunghe. I gomiti sono rappresentati da un cerchio la cui posizione è più in alto rispetto all’ombelico.

Anche le articolazioni delle ginocchia sono rappresentate da cerchi e sono collocate a metà della lunghezza della gamba. Procedo ora a disegnare i dettagli utilizzando il mio manichino come base. 

 

Kathryn è una principessa, pertanto ho scelto per lei un semplice abito stile medievale/fantasy, con corpetto aderente e gonna lunga e ampia. Mantenendo le stesse proporzioni, disegno il manichino di profilo.

 

Ora traccio i vestiti e i dettagli utilizzando il manichino come sketch di base, come ho fatto precedentemente. A questo punto inchiostro con la penna a sfera SuperB 0,7 con inchiostro nero, che ha un tratto molto sottile.

 

 

Mentre aspetto che l’inchiostro asciughi perfettamente, nella pagina a lato inizio a scrivere gli aspetti caratteriali più importanti della protagonista. Inizio dal titolo, utilizzando la Sign Pen .

Per scrivere i testi utilizzo la penna EnerGel X 1.0 nera. Solitamente non utilizzo penne gel ma questa mi ha conquistata: oltre al comfort di scrittura e alla punta grande, la caratteristica che preferisco è l’inchiostro ad asciugatura ultra rapida.

 

 

A questo punto l’inchiostro della penna a sfera è del tutto asciutto e posso cancellare lo sketch a matita con la gomma Hi-Polymer Mini. Ora completo il disegno colorandolo con i Color Brush, i pennelli con serbatoio di inchiostro colorato, e l’indispensabile Aquash water brush.

 

 

 

Scrivi un commento

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le offerte! Riceverai un codice coupon per uno sconto del 5% (per un minimo d'ordine di € 100)